TC (turistico)
(turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile. Sono, in altre parole, gite aperte a tutti, non sono richieste capacità particolari.
MC (medi ciclisti)
(per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole. Rappresenta la base operativa su cui si basa la maggior parte del programma di questo 2020, anno in cui abbiamo voluto mantenere un basso profilo per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo della MTB.
BC (bravi ciclisti)
(per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici). Non mancano i tratti BC nelle ns gite, che implicano già una discreta padronanza del mezzo.
OC (ottimi ciclisti)
(per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli. Nelle gite dell’UGET rappresentano la massima difficoltà incontrabile. Sovente, se non sempre, cerchiamo di proporre anche un’alternativa ai tratti OC in modo tale che chi non se la sentisse può ugualmente partecipare evitando la parte difficile.
EC (estremi ciclisti)
(massimo livello per il cicloescursionista… estremo!) percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico. Nelle gite UGET non è contemplato.